Piccoli obiettivi per grandi risultati
In questi anni abbiamo provato senza sosta a snellire, automatizzare e a dare le giuste priorità alle fasi del processo di breeding in pomodoro.
Può sembrarvi strano ma vi assicuro che in un ambiente super conservativo come quello agricolo (di breeding sì... ma pur sempre agricolo!), cambiare anche una minima cosa, uscire leggermente fuori dagli schemi/comfort zone e dall' "abbiamo sempre fatto così" provoca ovvi risentimenti emotivi e pratici di difficile gestione anche all'interno del team di lavoro.
Stavamo però collassando dietro a metodi ripetitivi, molto spesso inutili che non apportavano alcun vantaggio in termini di efficienza e efficacia procedurale.
Siamo passati con il tempo (tanti tentativi e difficoltà!) a concludere una task (per esempio estrazione del seme di pomodoro di un determinato campo) nella metà del tempo stimato e con maggiore accuratezza finale.
Il tutto monitorando, misurando, correggendo e... con tanta tanta fantasia.
La stagione di breeding 2021 si è conclusa con una chiara promessa/obiettivo in mente che potesse beneficiare tutti i membri del gruppo: non avremmo mai più scritto alcuna etichetta a mano. Che fosse questa di selezione, raccolta (incrocio e/o linea) o per definire il plot.
Il tutto non era effettivamente più sostenibile: continui errori di scrittura e trascrizione, almeno una persona a tempo pieno dedicata a questa alienante attività, eccessiva lentezza nel processo decisionale etc...
E voi mi direte... Non mi sembra una grande scoperta... Giusto.
Ma cosa significa veramente scrivere "via stampante" una etichetta?
Significa avere già in mente, pianificare e anticipare oltre il 70% delle decisioni che verranno prese in campo.
Come? Utilizzando modelli predittivi che tengano conto e che sfruttino al massimo tutte le informazioni fenotipiche, molecolari etc a disposizione a "priori" lasciando al caso pochissimo spazio di manovra.
Sensazioni uniche che solo il continuo camminare sul filo sottile chiamato "breeding" che separa arte e scienza sa donare.
La stagione di breeding estivo è ora nel suo picco massimo di attività.... e per ora abbiamo tirato fuori il pennarello solo per rare (e attese) "eccezioni".
Solo il tempo dirà quanto e se ne è valsa la pena... ma le premesse per un netto "sì" ci sono tutte.
E anche per oggi, va bene così.
Comments